Cure palliative: Nuovi progetti

 

 

ACT lancia Progetto Rete

 

  

ACT – Associazione per le Cure Palliative dei Bambini – ha lanciato un nuovo progetto nazionale che fa rete e si propone di sostenere la realizzazione da parte del Governo della prima “Strategia di cure palliative per bambini” in Inghilterra, Better Care:Better Lives (Cure Migliori: Vite Migliori).

ACT, una associazione di beneficenza (charity) registrata nel Regno Unito, sta cercando con ogni mezzo di aiutare tutti quei bambini, giovani e le loro famiglie, che si trovano in pericolo di vita o in condizioni di salute che ne limitano una vita normale, a raggiungere una migliore qualità di vita e di cura. 

Lavorando al fianco del Ministero della Sanità (Department of Health), ACT giocherà un ruolo chiave nel sostegno e nell’informazione alle reti di Cure Palliative per Bambini ed ha appena creato un direttore esecutivo responsabile per la Rete Nazionale e le Politiche per contribuire al lancio del progetto. E’ in corso anche lo sviluppo di un “Network’s Hub” (centro di raccolta in rete). 

In alcune aree strutture di agenzie multiple dedicate alle cure palliative per bambini giocano già un ruolo importante nel migliorare i risultati e le esperienze di bambini e giovani in condizioni di salute complesse o di disabilità che accorceranno le loro vite. Una delle principali raccomandazioni di Better Care: Better Lives è di rinforzare il valore e il ruolo di queste strutture. Lo scopo di questi network regionali è di far incontrare i commissari sanitari e locali con tutte le agenzie statutarie e di volontariato che forniscono servizi ai bambini e alle loro famiglie. 

Una volta sviluppato l’hub, si verrà a creare una grande risorsa con base soprattutto sul web che accoglierà una vasta gamma di strumenti informativi con lo scopo di facilitare la condivisione dei metodi migliori e il suo sviluppo. Tutti i network saranno anche invitati a pubblicizzare le loro notizie, sviluppi e strategie attraverso l’hub, sia online che per mezzo del Newsletter nazionale dell’ACT rivolto ai professionisti delle cure palliative per bambini.

 

Fonte:

www.act.org.uk/content/view/168/35/

 

MENU