Cure palliative: Bambini ed adolescenti

 

 

Nuovo strumento con un ruolo importante

per il miglioramento della qualità di vita di bambini malati

 

  

 

E’ stato lanciato un nuovo strumento che permetterà alle equipe di cura degli hospice pediatrici di valutare il proprio sopporto offerto a bambini e giovani affetti da malattie che accorciano o minacciano la vita e loro famiglie. 

“Are we getting it right? A tool to measure the quality of children’s hospice services” (Facciamo la cosa giusta? Uno strumento per la valutazione dei servizi offerti dagli hospice pediatrici) è pubblicato da Children’s Hospices UK, l’opera di beneficenza che dà voce e sopporto a tutti i servizi degli hospice pediatrici. Diversi esperti di cure negli hospice pediatrici e medici hanno curato lo sviluppo dello strumento, che ha preso forma dalle esperienze di bambini e giovani dalla vita accorciata e loro famiglie. L’intento del pacchetto di Children’s Hospices UK per assicurare la qualità è di permettere alle equipe di cura degli hospice pediatrici di giudicare il livello di sopporto che danno ai bambini che hanno una vita accorciata e alle loro famiglie per poi migliorare la cura in base alla valutazione. 

Barbara Gelb, CEO di Children’s Hospices UK ha precisato: “Ogni anno i servizi degli hospices pediatrici offrono uno splendido sopporto a migliaia di bambini e giovani che hanno poca attesa di vita e loro famiglie. Mentre la qualità della cura che offrono non ha niente da invidiare a nessuno, tutti i servizi nostri soci condividono l’etica del miglioramento continuo. Questo strumento echeggia il loro modo di vedere e avrà un ruolo chiave nel miglioramento continuo dei servizi di cura offerti a questi bambini e giovani e le loro famiglie”.

Questa seconda edizione dello strumento è caratterizzata da diversi miglioramenti rilevanti, tra cui un nuovo capitolo che spiega come dar vita a sistemi per il monitoraggio continuo dei servizi. E’ stata anche radicalmente ridisegnata, grazie ai fondi importanti devoluti da BCWA, un’agenzia privata di assicurazione sulla salute.

 

Fonte: Comunicato stampa: New tool to play significant role in helping to improve the quality of short lives del 6/11/08

www.childhospice.org.uk

 

MENU