Cure palliative: Nuovi progetti

 

 

“Called to Care”

libri e video che promuovono strategie comunitarie per la cura di HIV e AIDS

 

  

 

La Strategies for Hope Trust ha pubblicato “Called to Care”, una serie di libri e video che promuovono strategie comunitarie per la cura, il sostegno e la prevenzione del HIV e AIDS nel mondo in via di sviluppo, soprattutto nell’Africa sub-sahariana. La serie è implementata attraverso un processo di cooperazione internazionale ed ecumenica che coinvolge chiese, organizzazioni di culto, case editrici e altri ancora.

Si tratta di linee guida e mini-manuali su argomenti attinenti HIV e AIDS pensati per i ministri di culto, sacerdoti, suore, catechisti e le loro congregazioni per:

-      Approfondire le implicazioni spirituali, teologiche, etiche, sociali e pratiche dell’epidemia di HIV e la chiamata cristiana a rispondervi con compassione;

-      Superare il tabù, il silenzio, la discriminazione, la negazione, la paura e l’inerzia che inibiscono l’azione della chiesa e della comunità nell’affrontare con maggiore efficacia i problemi attinenti HIV e AIDS;

-      Guidare le congregazioni e le comunità attraverso un processo di apprendimento e di cambiamento che porti ad azioni pratiche per aiutare gli individui, le famiglie e le comunità a ridurre la diffusione dell’HIV e mitigare l’impatto dell’epidemia.

Il sesto volumetto della serie Called to Care “The Child Within. Connecting with children who have experienced grief and loss”, scritto da Judy Rankin, già professore di psicologia all’Università di Fort Hare, Sud Africa, affronta il problema di come aiutare i bambini in lutto.

 

Fonte: www.stratshope.org

MENU