Cure Palliative: Lutto

 

 

Nuova campagna a favore di bambini e giovani in lutto

 

  

Il Childhood Bereavement Movement ha lanciato una campagna Grief Matters for Children (Il lutto è importante per i bambini). 

Partendo dal calcolo che circa 1 su 28 dei bambini ed adolescenti che frequentano la scuola in Gran Bretagna ha vissuto la morte di un genitore, fratello o sorella mentre altri ancora hanno dovuto affrontare il lutto di una persona per loro importante, come un nonno, un insegnante o un amico, il manifesto afferma che un buon numero non ha accesso al supporto che desidera e di cui ha bisogno per affrontare i cambiamenti e le sfide connessi al lutto.

La campagna Grief Matters for Children vuol fare sì che tutti i bambini e giovani in lutto e le loro famiglie possano trovare facilmente un buon sostegno, ovunque risiedono ed a prescindere da come la persona cara sia morta. Il lutto è importante e può influenzare molti aspetti della loro vita: scuola, famiglia, amicizie, salute e comportamento. 

Una buona rete di sostegno per bambini in lutto offre:

o     Informazione su come i bambini fanno lutto, che cosa potrebbe essere d’aiuto e quali servizi esistono sul territorio;

o     Un sistema di valutazione di facile accesso per stabilire chi e che cosa potrebbe aiutare la singola famiglia; 

o     Supporto per genitori ed altri perché siano in grado di aiutare i loro bambini;

o     Gruppi di sostegno per bambini e giovani;

o     Supporto specialistico per chi è vulnerabile o traumatizzato. 

In particolare, ogni scuola dovrebbe: 

o     Disporre di persone sensibili e di cose da fare che offrono sostegno ed informazione agli alunni e allo staff nel caso di una perdita;

o     Offrire l’opportunità per approfondire i temi della morte e del lutto come facenti parte della vita.

 

Fonte: www.childhoodbereavementnetwork.org.uk/griefMatters.htm

 

MENU