Cure palliative: Nuovi progetti

 

 

Nuovo centro pioniere per il miglioramento delle cure di fine vita

 

  

Un nuovo centro per promuovere l’eccellenza nelle cure palliative è stato inaugurato a settembre dalla School of Nursing and Midwifery della De Montfort University (DMU) a Leicester in collaborazione con Rutland Hospice (LOROS).

Un recente report del National Council for Palliative Care (NCPC) e la Dying Matters Coalition ha evidenziato ancora l’esistenza di casi seri di negligenza e mal sanità. Secondo il report 7 persone su 10 vorrebbero morire a casa mentre più della metà muore in ospedale, nonostante non ci sia la necessità di un ricovero.

Il nuovo centro intende migliorare le capacità e conoscenze dei sanitari che si prendono cura di persone con malattia in fase avanzata ed assicurare che i malati ricevano rispetto e dignità nelle ultime fasi della vita. DMU e LOROS, che già collaborano per un corso di Master in cure palliative, lavoreranno insieme per la formazione del personale impiegato nel settore dell’assistenza sociale e dei volontari e nella ricerca per migliorare le cure e la pratica nel futuro.

Il Centre for the Promotion of Excellence in Palliative Care (CPEP) è l’unico centro del genere in cui un’università collabora direttamente con un hospice.

www.dmu.ac.uk/news_events/news/current/110815_CPEP.jsp

MENU