COMUNICAZIONE

 

 

Migliorare online le proprie abilità di comunicazione in oncologia

 

  

   

   

   

Diverse sono le possibilità di e-learning per quanto riguarda la comunicazione in oncologia, anche se sono per la maggior parte in lingua inglese. Di seguito presentiamo alcuni siti di interesse.

Il Multilingual Core Curriculum in Psycho-Oncology, una serie di conferenze online, presenta cinque webcast corrispondenti alle aree chiave della psiconcologia. Creata dall’International Psycho-Oncology Society (IPOS) insieme all’European School of Oncology (ESO), la serie sarà tradotta in sei lingue. Le traduzioni in italiano sono già disponibili sul sito:

 www.ipos-society.org/professionals/meetings-ed/core-curriculum/core-curriculum-pres.htm

 Le conferenze, con una voce narrante che commenta la presentazione delle diapositive, comprendono:

 "Cancro: una faccenda di famiglia", di Lea Baider PhD

 "Lutto, Cordoglio e Perdita", di David Kissane MD

 "Le cure palliative per lo Psiconcologo", di William Breitbart MD

 "Implicazioni Etiche in Psico-Oncologia", di Antonella Surbone MD, PhD, FACP

 "Interventi psicosociali: Evidenze e metodi per il supporto dei malati di cancro", di Maggie Watson PhD e Barry Bultz PhD

 "Abilità comunicative ed interpersonali nella cura del cancro", di Walter F. Baile MD

 "Disturbi di Ansia e di Adattamento nei pazienti neoplastici", di Katalin Muszbek MD

 "Gestione del disagio emotivo nel cancro: Standards e Linee guida per la pratica clinica", di Jimmie C. Holland MD

 "Depressione e disturbi depressivi nei pazienti con cancro", di Luigi Grassi MD e Yosuke Uchitomi MD, PhD

 "La valutazione psicosociale dei pazienti oncologici", di Uwe Koch MD, PhD e Anja Mehnert PhD

 

Per chi conosce bene la lingua inglese, invece, altri siti di interesse sono:

End of Life Care for All

End of Life Care for All (e-ELCA), una risorsa per la formazione di chi lavora nel settore delle cure di fine vita, propone quattro corsi sul sito

www.e-lfh.org.uk/projects/e-elca/launch/cs.html

Il corso Communication Skills, si articola in sei sezioni:

•                L’importanza di una buona comunicazione,

•                I principi della comunicazione,

•                Comunicare con gli ammalati,

•                Parlare con malati,

•                Cultura e linguaggio nella comunicazione,

•                Abilità comunicativi per gli amministrativi, i volontari e chi non lavora accanto al malato. 

Il corso è interattivo. Ogni in-put è seguito da un piccolo test con la sua valutazione. Si può richiedere un diploma finale.

American Psychosocial Oncology Society 

Il sito dell’American Psychosocial Oncology Society (APOS) la cui missione dichiarata è di promuovere la cura psicosociale dei malati di tumore.

Multidisciplinary Training in Psycho-Oncology è offerto gratuitamente dall’APOS Institute for Research and Education (AIRE) con l’intento di formare gli operatori del settore nelle aree chiave dell’oncologia psicosociale. Le quindici conferenze webcast del programma si articolano in cinque aree diverse.

Per sapere di più sul programma:  

www.apos-society.org/professionals/meetings-ed/webcasts.aspx

 

M.D.Anderson Cancer Center dell’Università di Texas

 Il sito del M.D.Anderson Cancer Center dell’Università di Texas, www.mdanderson.org, propone diversi programmi.

 ICAN: Di stress Management Training for Oncology Nurses

È un programma per formare gli infermieri in oncologia nel riconoscimento e nella gestione del disagio nei pazienti neoplastici e nei loro caregiver.

Cancer 101 for Mental Health Professionals

Intende formare nei professionisti della salute mentale una conoscenza adeguata del cancro, il suo trattamento, i sintomi comuni e gli effetti collaterali. 

Psychosocial Aspects of Cancer Survivorship

Il programma mira ad assicurare ai sopravvissuti del cancro un follow-up in cui l’aspetto psicosociale è pienamente integrato ed a garantire che il disagio sia riconosciuto e trattato in ogni sopravvissuto. 

Il sito offre anche una Videoteca di comunicazione nella clinica, (www.mdanderson.org/education-and-research/resources-for-professionals/clinical-tools-and-resources/i-care/video-library-of-clinical-communication-skills/index.html) sezione in cui si trovano video scenari della comunicazione medico-paziente che dimostrano l’uso dei principi fondamentali e delle strategie avanzate nelle diverse situazioni incontrate dagli oncologi: comunicare la diagnosi di un tumore o di una recidiva, che è stato fatto un errore, che è venuto il momento di passare alle cure palliative… e altro ancora.

Mentre i video della sezione Basic Communication Skills (www.mdanderson.org/education-and-research/resources-for-professionals/professional-educational-resources/i-care/complete-library-of-communication-videos/basic-principles.html) introducono ai concetti base della comunicazione in oncologia, nella sezione Managing Difficult Communication (www.mdanderson.org/education-and-research/resources-for-professionals/clinical-tools-and-resources/i-care/video-library-of-clinical-communication-skills/managing-difficult-communication.html), Dr.Robert Buckman mostra come affrontare le situazioni più scabrose e Prof.Walter Baile aggiunge il “commento dell’esperto”. Questi si prestano anche per la discussione di gruppo (sono disponibili per download su MD Anderson on iTunes U).

Il sito offre anche la possibilità di crediti CME.

Per un overview più completo visitare:

www.mdanderson.org/education-and-research/resources-for-professionals/clinical-tools-and-resources/i-care/patient-doctor-communication-icare.html

TOP
MENU