Cure palliative: Nuovi progetti

 

 

Nuova guida per le cure di fine vita

evidenzia la figura chiave dell’infermiere

 

  

Di recente pubblicazione, Route to Success: the key contribution of nursing to end of life care mette in risalto il contributo chiave degli infermieri nelle cure di fine vita per gli adulti in Inghilterra.

Tra i vari professionisti che sono coinvolti in questo stadio, spesso il malato, o la sua famiglia, cerca l’infermiere quando desidera parlare della posta in gioco o delle proprie preoccupazioni. L’infermiere, infatti, riuscendo a comunicare con gli altri operatori sanitari e sociali, risulta la figura chiave per l’individuo in questo periodo della sua malattia.

Chi si avvicina al termine della vita ha diritto a cure di alta qualità e relazioni sensibili e rispettose con i propri infermieri, tali da permettere scelte genuinamente informate sulle cure e/o l’eventuale luogo di cura. Cure competenti e compassionevoli sono di fondamentale importanza nella facilitazione di una morte dignitosa e di sostegno nel lutto. Il ruolo dell’infermiere è dunque unico e personale ed è vitale per la fornitura di buone cure di fine vita.

La guida, sviluppata dal National End of Life Care Programme (NEoLCP) fa parte della serie intitolata route to success. Tratta primariamente della cura degli adulti, riconoscendo però che gli stessi principi di cure interessano anche pazienti con malattia psichica o difficoltà d’apprendimento, settori affrontati anche da altre guide della serie. Date le diversità e la complessità del ruolo, la guida intende offrire una panoramica, senza scendere in descrizioni definitive, né pretendere di affrontare nello specifico tutti i possibili ambienti in cui l’infermiere può trovarsi a lavorare. Si tratta di uno strumento pratico che offre suggerimenti su ciò che l’infermiere può fare in tutti i vari ambienti di cura (carcere compreso) per migliorare l’esperienza dell’individuo, della sua famiglia e dei “carers”; illustra esempi di buona pratica e segnala ulteriori risorse utili.

La guida è disponibile per il download su:

www.endoflifecareforadults.nhs.uk/publications/rts-nursing

Ulteriori strumenti e risorse possono essere scaricati da:

www.endoflifecareforadults.nhs.uk/tools/core-tools/rtsresourcepage

Di particolare interesse la guida della stessa serie:
Routes to Success in end of life care – achieving qualità environments for care at end of life, in quanto lo stesso ambiente in cui si svolgono le cure di fine vita può avere un impatto diretto sull’esperienza del malato e sui ricordi dei suoi familiari.

MENU