Cure palliative: Nuovi progetti

 

 

Cure palliative in India

 

 

     

L' Indian Association of Palliative Care (IAPC) ha iniziato diversi programmi ambiziosi tra cui il progetto Kiran, il nuovo corso IAPC di cure palliative, lo sviluppo di un bacino nazionale di formatori e la nascita dell’ufficio nazionale per l’informazione. Il progetto Kiran, che facilita tutti gli altri progetti, coinvolge cinque organizzazioni: IAPC, Helpage India, Institute of Palliative Medicine, Help the Aged (UK) e Help the Hospices (UK).

Visto il successo del corso pilota, condotto da 12 centri regionali e con 90% dei partecipanti promossi, l’IAPC ha deciso di fare due edizioni del Certificate Course in Essentials of Palliative Care all’anno. Per l’anno 2008 ne è previsto l’organizzazione in ben 21 centri regionali.

La durata del progetto, che intende ‘portare le cure palliative sulla soglia di chi ha bisogno’, è di tre anni e mezzo. Oltre all’aggiornamento dei centri di formazione e lo sviluppo di programmi, prevede anche l’incorporazione di cure palliative di ottimo livello nei programmi di cura per gli anziani e a questo fine intende migliorare i servizi già esistenti, sviluppare nuovi servizi, formare gli operatori sanitari e influenzare i governi locali e nazionale. Nel suo insieme, l’attuazione di tutto il progetto potrà cambiare notevolmente la faccia delle cure palliative in India.


 

Fonte: Newsletter del IAPC Secretariat, marzo 2008
www.palliativecare.in