Cure palliative: Dolore

 

 

"Unbearable Pain": report sulle cure palliative in India

   

   

   

Il 28 ottobre 2009 Human Rights Watch ha pubblicato un’indagine sul sistema sanitario nazionale dell’India. Lo studio rivela che centinaia di migliaia di pazienti in quel Paese provano dolore insopportabile a causa della legislazione restrittiva sui farmaci, la mancata preparazione degli operatori sanitari e la scarsa integrazione delle cure palliative. Inoltre medicazioni efficaci e poco costose per il controllo del dolore non sono disponibili nel paese.

Le 102 pagine del report, "Unbearable Pain: India's Obligation to Ensure Palliative Care," mettono a fuoco la scarsa disponibilità del controllo del dolore per gli ammalati di tumore, specificando che meno del 4% dei pazienti con il cancro in fase avanzata ha accesso a trattamenti appropriati per il dolore. Molti Stati indiani hanno una legislazione eccessivamente severa per quanto riguarda i narcotici che rende difficile per gli ospedali e le farmacie procurarsi la morfina. Molti dei maggiori ospedali oncologici non trattano con la morfina, nonostante il fatto che più di 70% dei pazienti sono incurabili e avranno bisogno di analgesia e cure palliative. Nel 1998 il governo centrale ha raccomandato che gli Stati modificassero la legislazione, ma più della metà non l’hanno fatto. 

La maggior parte degli studenti di medicina e dei giovani medici non riceve formazione sul controllo del dolore e le cure palliative perché il governo non ha incluso questi argomenti nei programmi di studio. 

Il report, il primo stilato dalla prospettiva dei diritti umani, afferma pure che l’aumento di fondi stanziati per il cancro non ha dato rilievo alle cure palliative. Human Rights Watch afferma che i governi hanno l’obbligo di garantire che le medicine essenziali, compresa la morfina, siano disponibili per i pazienti e che gli operatori sanitari ricevano una formazione adeguata per il loro uso; il mancato adempimento di questo obbligo viola il diritto alla salute.

L’indagine e il video, "Right to Relief: Palliative Care in India," si trovano su:  http://www.hrw.org/en/reports/2009/10/28/unbearable-pain-0

Fonte: www.hrw.org

 

MENU