Cure palliative: Nuovi progetti

 

 

Verso l’integrazione delle cure hospice con le cure sul territorio:

Iniziativa triennale canadese

 

  

Durante il prossimo triennio il governo federale canadese stanzierà $3 milioni per lo sviluppo su tutto il territorio di nuovi modelli di cure palliative integrate nella comunità. Iniziativa del QELCCC (Quality End-of-life Care Coalition of Canada), The Way Forward: Moving Towards Community-Integrated Hospice Palliative Care in Canada, sarà gestita dal Canadian Hospice Palliative Care Association (CHPCA). La somma stanziata aiuterà a garantire la disponibilità di cure hospice a livello di comunità, come continuità di cura, per tutti i cittadini che stanno morendo e le loro famiglie, cambiando così il volto delle cure palliative. 

Nel 2009 c’erano 4.7 milioni di persone di 65 o più anni in Canada, il doppio del 1981 e, secondo le proiezioni, il gruppo è destinato ad accelerare la crescita raggiungendo le 11.9-15.0 persone nel 2061. L’invecchiamento della popolazione comporta una maggiore prevalenza di malattie croniche e che limitano la vita e per le quali l’accesso precoce alle cure palliative è importante perché può migliorare la qualità della vita ed evitare sofferenze inutili. Ciò significa che occorre integrare le cure hospice e di fine vita nelle cure del sistema sanitario, disponibili a tutti i livelli e in tutti gli ambienti di cura, e che l’approccio palliativo deve fare parte del repertorio di ogni singolo professionista della salute, sostenuto a sua volta da un’equipe di specialisti quando necessita. Il Paese deve dunque muoversi verso un sistema di cure hospice integrate nelle cure primarie per riuscire a far fronte ai bisogni e le sfide futuri. 

Durante il percorso, infatti, il QELCCC e la CHPCA incoraggeranno impegno e dialogo basati sull’evidenza e la buona pratica, tali da creare un Quadro con target e strategie - elaborati da tutti - che riflettono i rispettivi bisogni e sfide e sono implementabili a tutti i diversi livelli. 

Per maggiore informazione visitare: www.hpcintegration.ca 

Fonte: http://chpca.net/news-and-events/news-item-14.aspx

MENU