Cure palliative: Nuovi progetti

 

 

1a. conferenza internazionale di cure palliative nel Kemerovo,

regione della Russia

 

 

La conferenza, Palliative Care in Oncology, 9-10 aprile 2009, è uno degli eventi in programma per celebrare il 15mo. anniversario del Hospice Regionale del Kemerovo.

Aperto nel 1994, l’hospice era solo il secondo della Siberia, enorme area geografica della Russia, ad est dei monti Urali. I suoi quindici anni di esistenza sono stati segnati da difficoltà e problemi, ma anche da successi. Ha superato la crisi economica degli anni 1990 e il periodo di stabilità economica dal 2000 al 2007;  ora lotta per superare l’attuale crisi finanziaria mondiale. Dall’inizio l’hospice ha sottoscritto e seguito gli ideali dei diritti umani offrendo cure palliative ai pazienti per mantenere la qualità migliore di vita possibile. Definisce la sua missione come: “Sollevare la sofferenza dei pazienti perché possano vivere e morire con dignità e rispetto.”

La conferenza, che rappresenta un riconoscimento del progresso del hospice e dell’alta qualità delle cure palliative offerte nella regione Kemerovo, si propone i seguenti obiettivi: 

-      passare in rassegna i risultati raggiunti nelle cure palliative nel Kemerovo;

-      migliorare i servizi di cure palliative nella regione Kemorovo;

-      ricercare ed implementare modelli organizzativi ottimali per i servizi;

-      introdurre nuove tecnologie ed innovazioni per migliorare la qualità di vita dei pazienti terminali.

La conferenza sarà sotto la egidia del Ministero Russo per la salute e lo sviluppo sociale, il Dipartimento Regionale per la salute nel kemerovo, Kemerovo Regional Cancer Center, Kemerovo State Medical Academy, Kemerovo State Medical College e l’Hospice Regionale del Kemerovo.

http//kemhospice.narod.ru/html/conference.html