Comunicazione

 

 

Nuova edizione del Corso di Relazione d’Aiuto a Ferrara

 

  

Nell’intento di creare in diocesi una rete di persone autenticamente formate per l’accompagnamento di chiunque è in difficoltà - in particolare i malati - l’Associazione Oasi ha programmato una nuova edizione del Corso di Relazione d’Aiuto. Costituendo anche uno dei corsi facoltativi del neo-nato Università del Volontariato, il nuovo Corso avrà luogo presso la Parrocchia di San Benedetto in P.zzle San Benedetto 17 a Ferrara. I tredici incontri saranno il venerdì sera alle 21.00, a partire dal 6 aprile 2018. Svolti con modalità attiva, richiedono una partecipazione assidua. Un “bonus” è previsto per chi desidera approfondire la situazione particolare del malato grave: tre incontri culturali tra gennaio e febbraio.

Saper ascoltare con empatia e rispecchiare le emozioni di chi soffre non è cosa immediata. Di solito tendiamo a dare consigli o a voler incoraggiare “a buon mercato” o, più semplicemente, siamo tentati di girare l’angolo per non dover partecipare al tormento interiore dei nostri amici, anche i più cari. Impariamo allora come evitare gli errori più grossolani e diventare davvero “aiutanti”! E non solo. Negli anni molte sono state le testimonianze positive, persino lusinghiere. Oltre a chi ha osservato come anche in famiglia affiancare al ruolo di educatore o genitore, quello di persona aperta ad una relazione di aiuto può “fare la differenza” nei rapporti con i figli o con il coniuge, una giovane ha attestato di un cambiamento radicale nella sua vita: “Ho affrontato i miei mostri interiori, mi ha fatto maturare, ed imparare cosa significano l'accoglienza, l'empatia, e anche il perdono, concetti che ho interiorizzato e fatti miei”. Un’altro corsista ha affermato che il Corso era stato "terapeutico" per lui.

Le pre-iscrizioni rimarranno aperte fino al 31 gennaio 2018. Essendo limitati i posti, chi è interessato si iscriva al più presto per non rimanere escluso! Telefonare allo 0532 748118, preferibilmente in orario serale, o contattare via mail: oasi.informa@katamail.com

    

                 

PROGRAMMA

Aprile 2018

     6

Introduzione; I - Il cambiamento

   13

II - Pregiudizio, potere, oppressione

   20

III - Sentimenti ed emozioni

   27

IV - Le tre condizioni fondamentali: 1. Empatia

Maggio

    4

V - 2. Accettazione incondizionata

   11

VI - 3. Autenticità

   18

VII - Ascolto attivo

   25

VIII - Comunicazione dell’empatia

Giugno

    1

I X- Ascolto e le tre condizioni

    8

X - Ascolto attivo e distrazioni

   15

XI - Domandare o non domandare?

   22

Esercitazione I

   29

Esercitazione II

BONUS

Gennaio

2018

12

Vivere e morire...

26

L’accompagnamento come maternità,

Mons. Massimo Manservigi

Febbraio

2

La sofferenza nella malattia

MENU