Cure Palliative: Comunicazione

 

 

Il Corso è stato davvero oltre le mie aspettative...

 

  

Presentiamo i commenti e gli apprezzamenti di alcuni corsisti che hanno frequentato il Corso di Relazione d'aiuto da novembre 2018 a febbraio 2019:


Ti scrivo per ringraziarti del Corso, che ho trovato molto interessante e formativo. Mi ha permesso di rendermi conto di quanto siamo superficiali nell'approcciarci agli altri quando hanno bisogno di aiuto. L.


Ho partecipato al corso sulla relazione di aiuto in modo inizialmente un po' diffidente. Ho trovato invece l'argomento molto interessante e affrontato in modo non banale, in un corso ben strutturato, interattivo e che fornisce i giusti strumenti per stabilire delle relazioni positive e di comprensione dell'altro. Ho scoperto gli "errori" in cui si può incorrere nel relazionarsi a chi chiede un aiuto o anche verso i familiari e le persone che frequentiamo ogni giorno. Un corso sulla relazione di aiuto che è di aiuto anche per chi lo frequenta... C.


Il corso è stato davvero oltre le mie aspettative. Di sicuro ha cambiato il mio modo di relazionarmi con gli altri. R.


Direi che 'corso' non è la definizione giusta. Per me è stato piuttosto un VIAGGIO INTROSPETTIVO... Ho capito che devo ridimensionare molto me stessa e dare più spazio all'altro. Un cammino ancora lungo ma sono fiduciosa... Per me il corso non è finito... Continua nella vita reale... E.


Il corso mi ha fatto comprendere che, chi ha bisogno di aiuto, ha principalmente bisogno di ascolto e comprensione e si sente maggiormente sostenuto con un ascolto di qualità. Ero invece portata ad "aiutare" dando consigli e cercando rapide soluzioni che ora ho capito gratificavano soprattutto me stessa. M.


Penso che ognuno di noi debba allenarsi, come in una palestra alleni il corpo per la muscolatura, di fronte alla relazione d'aiuto devi allenare la mente a capire, poco per volta, cosa è bene dire, fare o rispondere prima di buttarti a capofitto laddove c'è bisogno di aiuto. R.


Chi non si è mai trovato a dover affrontare situazioni difficili, in cui si pensa di essere d'aiuto a qualcuno con semplici parole di conforto? ma poi scopri che le tue parole di conforto sono servite ben a poco o addirittura hanno appesantito la situazione... G.


Innanzitutto ho imparato a capire davvero cos'è l'empatia e a farne buon uso. Mi ha permesso di comprendere a pieno il peso delle parole e dei modi.
Consiglio a tutti di frequentare questo corso perché, oltre a tutto ciò, mi ha permesso di conoscere qualcosa in più su me stessa... E.

MENU