Cure Palliative: Accompagnamento

      

     

         

A FERRARA UN’OCCASIONE DA NON PERDERE

Per saper aiutare chi soffre e per migliorare le proprie relazioni interpersonali

   

         

Dopo un avvio del Corso di Relazione d’Aiuto a Bondeno (FE), senza precedenti per il numero d’iscritti che ha superato il massimo previsto, ora l’Associazione Oasi ripropone la stessa opportunità a Ferrara nella speranza di suscitare altrettanto interesse. I quattordici incontri, articolati in tre blocchi con un mese di sosta a Natale, avranno luogo il giovedì sera alle ore 21, in Via Messico 11, a partire dal 20 novembre.

L’intento del Corso è di preparare le persone a saper aiutare i malati e chiunque si trovi in difficoltà, e anche a gestire nel miglior dei modi i propri familiari. Una giovane ha scritto: “Il Corso ha cambiato la mia vita in modo radicale. Ho affrontato i miei mostri interiori, mi ha fatto maturare e imparare cosa significano accoglienza, empatia e anche perdono, concetti che ho interiorizzato e fatti miei”. Un’altra corsista ha testimoniato: “Tra le cose che ho imparato, e che mi hanno aiutato personalmente, c’è il fatto di essere autentici: non ci si deve mascherare dietro belle finzioni, ma capire quello che si prova, quali sentimenti scaturiscono dall’animo, sentimenti che spesso sono negativi, sentimenti che non piacciono, sentimenti che si vorrebbe non provare, e che fino a quel momento si sono tenuti rinchiusi in una corazza. Non è stato facile accettare che una corazza teneva chiuso il mio cuore .....” Perché un cambiamento così importante possa avvenire bisogna, però, essere disponibili a mettersi in gioco! La partecipazione, oltre ad essere possibilmente assidua, è attiva: dalla teoria (scuola Rogersiana) si passa subito alla pratica con esercizi che facilitano la comprensione e l’apprendimento di concetti quali empatia e ascolto attivo. 

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 novembre, ma i posti sono limitati. Conviene iscriversi subito!

   

   Per ISCRIVERSI telefonare allo 0532 748118, possibilmente in orario serale, oppure inviare una mail a oasi.informa@katamail.com

   

   

LE DATE PREVISTE

Novembre 20 e 27

Dicembre 4 e 11

...

Gennaio 15, 22 e 29

Febbraio 5, ... 19 e 26

Marzo 5,12, 19 e 26

   

  

   

I CONTENUTI comprenderanno:

Il cambiamento

Pregiudizio, potere, oppressione

Sentimenti ed emozioni

Le tre condizioni fondamentali:

* Empatia e la sua comunicazione

* Accettazione incondizionata

* Autenticità

Ascolto e le tre condizioni

Ascolto attivo e distrazioni

Domandare o non domandare?

Esercitazioni

   

MENU